Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

17 dic 2011

La prima ondata di FREDDO è alle PORTE! Ecco il nostro punto...


Come avevamo preannunciato, erano abbastanza alte le probabilità di vivere i giorni che precedono il Santo Natale all'insegna del freddo. Oggi il quadro è abbastanza chiaro e possiamo pertanto formulare un più compiuta previsione circa l'intensità e la localizzazione spazio temporale dei fenomeni!
A partire dalla seconda parte della giornata di oggi, Sabato 17 dicembre, assisteremo a un radicale abbassamento delle temperature accompagnato da forti venti di maestrale. Il cambio di rotta sarà maggiormente avvertito su Nord Sicilia. Domenica 18 dicembre, inizieranno i veri e propri giochi. Crollo termico sempre più accentuato e quota neve che scenderà fino ai 1000 metri. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse su tutta la regione in particolar modo su tirreniche.
Lunedì e Martedì fase clou con i fenomeni più intensi. Piogge sparse anche a carattere temporalesco. Massime non superiori a 10° lungo le coste. Neve, tanta neve, a partire da 800 metri con possibilità di vedere pioggia mista a neve a quote più basse in caso di temporali (siamo in presenza di aria artico- marita che si riversa nei bassi strati solo in caso di forti precipitazioni). Anche in questa situazione ad essere avvantaggiata sarà ancora il Nord Sicilia ma la meteo è imprevedibile. Buon primo assaggio invernale a tutti da OAMETEO... COPRITEVI BENE! ;)

Nessun commento:

Posta un commento