Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

19 dic 2011

INVERNO, scatta l'ora per il Centro- Sud. I bollettini della Protezione Civile.

PROTEZIONE CIVILE - BOLLETTINI DI VIGILANZA METEO NAZIONALE

FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 19 DICEMBRE 2011


Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia e su Marche e settori adriatici dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati moderati;
- su settori orientali di Emilia-Romagna e Toscana, Umbria, restanti zone di Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e su Sardegna Molise, Puglia e zone interne e montuose del Lazio, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicata a quote collinari su Emilia-Romagna e regioni centrali peninsulari; al di sopra dei 600-800 metri su Campania, Puglia e Basilicata, in abbassamento sino a 400-500 metri; al di sopra di 800-1000 metri su Calabria ed isole maggiori, in abbassamento sino a 600-800 metri.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti da nord su Liguria e Sardegna, da nord-est sul triestino, con raffiche fino a burrasca; tendenti a forti settentrionali su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, Abruzzo, Molise e dalla sera sulla Puglia; forti dapprima occidentali sulla Sicilia in rotazione a nord-ovest nel pomeriggio-sera.
Mari: da agitato a molto agitato il Mare e Canale di Sardegna; agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi gli altri mari, tendente a localmente agitato al largo il Tirreno meridionale.

FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 20 DICEMBRE 2011


Precipitazioni:
- da isolate a sparse nella prima parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia garganica e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia; nella seconda parte della giornata sulla Sardegna; ovunque con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate, nella prima parte della giornata su Puglia centrale e restanti zone di Calabria e Sicilia; nella seconda parte della giornata su aree occidentali di Toscana e Lazio; ovunque con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate sui settori alpini di confine centro-occidentali. Nevicate nella prima parte della giornata a quote basso-collinari sui settori adriatici; a quote collinari sulla Calabria e a quote intorno a 600-800 metri sulla Sicilia. Nevicate nella seconda parte della giornata su Toscana e Lazio inizialmente al di sopra di 400 metri, ma con quota neve in rialzo.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in calo anche sensibile nei valori minimi al nord e sulla Toscana; senza variazioni significative nei valori massimi.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia; localmente forti da nord-nord-ovest sulle restanti regioni centro-meridionali; localmente forti di Foehn sui settori alpini.
Mari: da agitati a localmente molto agitati il Mare e Canale di Sardegna in estensione allo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

Nessun commento:

Posta un commento