Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

12 dic 2011

INVERNO: Si aprono le danze?


Già a partire dal 3 dicembre (leggi il nostro punto) gli indici teleconnettivi avevano fiutato un deciso cambio di rotta per l'ultima decade di questo dicembre che ha (fino ad ora) fatto storcere il naso a parecchi appassionati. Sono di pochi giorni fa le immagini surreali degli impianti sciistici delle Alpi con poca neve, o addirittura con neve artificiale. In Sicilia le prime due decadi del mese sono passate senza grandi sussulti, molto sole e piogge isolate. Il tutto causato da un Vortice Polare in grande forma che ha continuato a roteare velocemente impedendo o stroncando sul nascere eventuali interferenze. Scambi meridiani quindi assenti e situazione di stallo alle nostre latitudini. Ma non si deve gridare allo scandalo né mettere in gioco teorie quali il Global Warming che prima di essere avallate necessitano di lunghi studi e osservazioni. Si tratta di semplice ciclicità della natura. L'anno scorso l'8 e il 9 di dicembre la Sicilia venne attraversata da correnti sciroccali che fecero balzare le temperature a più di 20 gradi. Ad Adrano la temperatura massima registrata il 9 di quel mese fu di poco inferiore ai 24°. Quest'anno le temperature si sono mantenute in media.
Parlavano di svolta il 3 di dicembre, parliamo di svolta anche oggi... con qualche elemento in più. Da qualche giorno i principali modelli vedono la formazione di un blocco alto- pressorio (vedi color rosso nell'immagine che va dal Portogallo in sù) capace di "infastidire" il VP. Gli effetti causati da tale azione sono rappresentati ovviamente da una colata di aria fredda (il colore azzurro sull'Italia) che entrerebbe sulla nostra penisola regalandoci, nel periodo pre-natalizio, un clima freddo. Il tutto dovrebbe iniziare (per il sud) intorno a giorno 18.
Non ci va di spingerci oltre... abbiamo già detto molto! Prevedere esattamente il freddo che farà da qui a 6 giorni e passa (in quanto a intensità e localizzazione) è un'utopia. Certe volte bastano pochi elementi per rendere anche questa previsione carta- straccia. Prendiamo quindi come riferimento (per ora) tale data: il 18 di dicembre. Ai prossimi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento