Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

4 feb 2012

Ondata di freddo in arrivo sulla Sicilia!

Come avevamo detto giorni fa nella nostra prima osservazione, il gelido respiro siberiano che sta mettendo in ginocchio gran parte dell'Italia, tra ghiaccio, neve e temperature sotto -10°C, non investirà direttamente la Sicilia, in quanto diretto verso il nord Africa. Una traiettoria anomala che ha visto l'ingresso del nucleo gelido dalla porta del rodano anziché da quella della bora. Mentre l'Algeria deve fare i conti con l'emergenza neve, fino lungo le coste, sulla nostra regione, dunque, si sono registrate solo piogge, con intense nevicate sull'Etna a oltre 1000 m di quota. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni? Domanda difficile. Sembra assurdo ma vero. I modelli non riescono ancora a decidersi sulla vera portata dell'evento in Sicilia. Il modello americano GFS sembra quello più caldo, prevedendo nevicate solo nell'alta collina, l'inglese UKMO quello più freddo paventando l'ipotesi di neve a ridosso di Palermo. A metà strada ECMWF. Situazione che non viene nemmeno inquadrata dai previsori dei siti nazionali che da un giorno all'altro tolgono e mettono la quota 0 o le quote basse sulla nostra regione. Nella nostra previsione terremo conto dunque di tutte le prospettive modellistiche dando maggiore risalto alla visione di ECMWF e UKMO che nella classifica dei top model occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione (GFS la quarta).
Veniamo alle previsioni dettagliate. N.B. Date le premesse, le previsioni risultano difficilissime.

DOMENICA 5 febbraio. Nubi su tutta la regione, con precipitazioni su gran parte dell'Isola; piogge, rovesci e locali temporali, in intensificazione nel pomeriggio-sera; tra la tarda serata e la notte i fenomeni si attenuano sulle aree meridionali, insistono sulle province settentrionali, specie lungo il settore tirrenico. Quota neve: 500 m sul settore occidentale, oltre i 700 m su quello orientale.

LUNEDI 6 febbraio. Il centro di bassa pressione trasla temporaneamente verso lo Ionio e richiama venti di Tramontana. Possibile attivazione della IONIO LOW con piogge, rovesci e temporali su Palermitano, Messinese, parte settentrionale della provincia di Enna; scarse altrove. Quota neve: 500 m. Saranno imbiancati i paesini di media collina del Palermitano e del Messinese. Accumuli consistenti sui comuni montani (Nebrodi e Madonie).

MARTEDI 7 febbraio: Ancora pioggia sul settore tirrenico, neve sui rilievi settentrionali oltre i 4-500 m di quota, solo nubi sulle province meridionali.

L'aria umida nord-africana attenuerà quindi il freddo in arrivo in Sicilia, ma dall'altra parte interagendo con quella di matrice siberiana aumenterà decisamente i contrasti termici e, conseguente, la quantità di precipitazioni. Buon freddo a tutti! ;)

Nessun commento:

Posta un commento