Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

3 dic 2011

L'inverno è alle porte!

Cielo generalmente sereno sull’Italia anche nei prossimi giorni con alcune infiltrazioni umide che daranno luogo a locali piovaschi (specie su tirreniche dove potranno assumere natura temporalesca). Venti invece sostenuti da ovest/nordovest. La situazione sembra volgere verso un primo vero e proprio assaggio invernale…

Il titolo non è azzardato e più che sulle ultime corse modellistiche è basato su alcuni indici tele connettivi che sono utilizzati per abbozzare le linee di tendenza per il lungo termine. Tendenza possibile, non certa quindi! Il tutto dovrebbe verificarsi a partire dal 15/20 di dicembre.

AO e NAO verso la neutralità à solitamente avvantaggiano le discese artiche. Meglio se negative.

Indice EA verso il negativo à alta pressione su Europa centro- occidentale e canale depressionario dai Balcani verso il Mediterraneo occidentale passando per l’Italia meridionale con tempo da est sulla penisola.

SCAND positivo à discese d’aria fredda in area mediterranea.

EA/WR positivo à anomalie geopotenziali positive su europa occidentale.

A questa situazione si contrappone il NAM, fortemente positivo. Il NAM (indice stratosferico) misura la “salute” del Vortice Polare. Più questo è positivo più il VP sta bene --> remote condizioni per il freddo con la "f" maiuscola.

Possiamo sostanzialmente dire che se sarà freddo questo arriverà da EST e colpirà in primis le Adriatiche con più di una chance per il Sud! Ma ancora siamo in attesa di conferme… Ai prossimi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento