Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

26 nov 2011

Da Genova a Messina, le differenze di un'Italia flagellata.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato qualche giorno fa da repubblica.it
Numerose e diverse sono state le reazioni e le critiche. Noi non lo presentiamo come un video contro o pro- sicilia. Lasciamo che ciascuno di voi si faccia un'idea.

1 commento:

  1. Penso sia chiaro agli occhi e alle orecchie di tutti il diverso trattamento riservato alle 2 sciagure. Sono perfettamente d'accordo nel credere che una sciagura o un avvenimento Siciliano o del SudItalia in generale, sia sempre preso con un pò di perplessità, di dietrologia e di rassegnazione al fatto che tanto, quella cosa è successa in quel modo e in quel luogo, perchè la mafia ha stabilito cosi, perchè le Amministrazioni del Sud se ne sbattono delle regole, dei controlli, della sicurezza e della bellezza paesaggistica di un territorio, perchè al Sud non vuole lavorare nessuno. Sono queste purtroppo delle mentalità perpetrate ormai da anni nelle convinzioni dell'Italiano medio, e forse in queste cose un po di verità sotto c'è sempre.
    Ma facciamo noi Siciliani qualcosa per smentirla? Qualcuno di noi, cittadini di Adrano, si è mai rivoltato contro la nostra Amministrazione e i nostri gestori pubblici, per la spazzatura che ormai fa parte integrante della Adrano-Paternò?...no no, quelle case erano abusive, prima o poi sarebbe successo...Ma c'è mai stato qualcuno in Sicilia, ad Adrano, che si è preoccupato di lottare contro l'abusivismo edilizio??
    Allora certe volte, io credo, invece di indignarci solamente sulle differenze di trattamento riservate al Sud rispetto al Nord, facciamo un mea culpa sulle nostre mancanze, sulle nostre colpe e sui nostri difetti, e chiediamoci perchè l'inciviltà del Siciliano tante volte è spasmodicamente più elevata di quella di un cittadino del Nord Italia.

    RispondiElimina