Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

28 dic 2014

Amarcord Invernale. La Grande nevicata del Dicembre 1988.

Il bolide Siberiano che colpì il Sud Italia tra il 16 e il 17 dicembre del 1988 segna, di fatto, l'ultima vera nevicata che interessò i quartieri centrali e vicini alla costa della città di Catania. All'alba del 17 i tetti del duomo del capoluogo etneo erano imbiancati, la neve si era accumulata in maniera irrisoria in più parti anche lungo la scogliera. L'est siculo venne maggiormente interessato dai fenomeni. I paesi collinari vennero letteralmente sommersi dalla neve in quello che io definisco il mini- blitzard dell'est siculo.

In rete si trova una bellissima testimonianza di quel giorno direttamente da Biancavilla.
Quel dicembre 1988 non lo dimenticheró mai, avevo 14 anni e come molti amavo la neve. Infatti la mattina del 17.12.88 mi svegliai con ca.25 cm di neve(con accumuli di 50 cm a causa del vento), che per una cittadina siciliana seppur collocata a 500 metri sul livello del mare era eccezionale. Tutto cominció il pomeriggio del 15.12.quando cadde un´intensa pioggia. La quota neve sull´Etna si era notevolmente abbassata e dato che la mia cittadina, Biancavilla, si trova sulle pendici del vulcano, era tutto ben visibile. Il 16 mattina trovavo giá alcuni cm di neve sui tetti e sulle macchine, e continuava a nevicare sotto forma di forti rovesci. Per tutto il giorno si susseguivano copiose nevicate con brevi schiarite ed una temperatura massima di +2°C. La neve attaccava a tratti. Peró il bello arrivava il tardo pomeriggio: come un blizzard americano si scatenó une vera e propria bufera di neve e la temperatura crolló a -1°C. La bufera duró tutta la notte e la mattina dopo(17.12.) era tutto coperto di un bello strato nevoso. Le raffiche di vento da N-NW avevano prodotto davanti ai muri accumuli di mezzo metro e piú. Persino a Catania caddero alcuni centimetri di neve. La foto mostra la situazione la mattina del 17.12.88, e stava ancora nevicando. Purtroppo la temperatura salí a +3°C e la neve incominció a scioglersi gradualmente. Abitai in quel paese dal 1986 al 2000 e non ho piú visto una nevicata del genere! 
Michele Gregorio

 Infine, per gli appassionati, ecco cosa avvenne a 500hpa e 850hpa quella notte.


Nessun commento:

Posta un commento