Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

4 gen 2012

La Befana porta freddo e burrasca!



Abbiamo aspettato gli ultimi run modellistici per meglio delineare la tendenza meteo per la Befana.

Premessa. Nelle prossime ore l'Anticiclone delle Azzorre "poggiandosi" sul Marocco si slancerà verso le isole britanniche e costruirà la classica configurazione di blocco che permetterà lo scivolamento, a est, di masse d'aria fredda di estrazione polare marittima, che giungeranno sulla nostra penisola proprio per l'Epifania. Si tratterà di un discreto nucleo d'aria fredda che dal Mare del Nord arriverà sulle regioni adriatiche e meridionali per poi svoltare verso l'area balcanica e successivamente verso la Turchia.
Sarà un passaggio molto rapido che porterà un brusco calo delle temperature su tutta l'Italia nei giorni 6 e 7 gennaio.
Il minimo, profondo 990 mb, posizionato in area balcanica, provocherà forti venti prima di maestrale e poi di tramontana che non faranno altro che acutizzare la sensazione di freddo.

5 gennaio. Ultime precipitazioni al mattino su nord sicilia, poi graduale miglioramento. Da pomeriggio- sera venti di maestrale via via più forti specie su zone esposte: Trapanese e Nord Sicilia. In tarda nottata nuovo peggioramento.

6 gennaio. Mattino: Ulteriore intensificazione dei venti, temporali su nord sicilia. Variabile sul resto della Sicilia con piogge possibili su ennese ed etneo. Neve a 1800/1900metri. Pomeriggio: venti, sempre forti, di Tramontana e brusco calo delle temperature. Quota neve in calo a 1000/1200 metri soprattutto su Nebrodi ed Etna.Sera- Notte: ancora forte vento e precipitazioni nevose (anche bufere) che interesseranno il Nord Sicilia con sforamento molto probabile su settori etnei esposti. Quota neve 7/800 metri.

7 gennaio. Mattina: ultimi fenomeni su nord- est siculo. Neve (se ci saranno precipitazioni) a quote collinari 600 metri. Pomeriggio: ancora molto freddo ma cielo sereno o poco nuvoloso. Sera: vento in attenuazione, notte fredda.

ATTENZIONE: La fase clou dell'avvenzione fredda tra le 18 del 6 gennaio e le 6 del 7 gennaio interesserà in particolar modo il nord-est siculo. Nonostante la quota neve indicata, molto probabili fenomeni quali neve senza accumulo e gragnola a quote più basse (600 metri) --> Caratteristica dell'aria di estrazione artico marittima è l'immediato riversamento "a terra" del freddo in quota in caso di forti precipitazioni. La neve potrebbe inoltre essere trasportata a quote più basse dai forti e freddi venti di tramontana.
Si tratterà comunque di eccezioni in un contesto che abbiamo provato a delineare.
Insomma vita non certo facile per la Befana!



Seguite i nostri aggiornamenti! Una Buona serata da OA Meteo!

Nessun commento:

Posta un commento