Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

8 gen 2012

Ancora freddo in Sicilia... poi fase stabile!


Giornata, quella dell'Epifania, a forti tinte invernali. La bomba artica carica di vento, pioggia e neve si è fatta sentire anche in Sicilia. Tantissimi i danni, soprattutto nelle zone esposte al vento (nord- sicilia), con raffiche che hanno raggiunto anche i 150 km/h portando alla classificazione di questo vortice come Uragano di prima categoria. Pensate che nel nostro comprensorio è arrivata solo una parte del vento provocando danni a vegetazione e strutture provvisorie. Sul versante dei fenomeni pluviometrici abbiamo avuto un accumulo di circa 30mm ad Adrano, con pioggia mista a graupel durante la giornata e pioggia mista a neve a partire dalle 18 fino alla tarda serata. La temperatura massima è stata di 7° la minima di 1°.
Fiocchi di neve a partire dai 650 metri. Bronte ha ricevuto la sua buona dose di bianco. Parecchi comuni over 700metri hanno visto per la terza volta in 15 giorni la dama bianca. Roba tosta, invernale, non da estremo sud!
Configurazione strana, da definire fortunata per il meridione. L'inverno è latitante infatti dall'Europa, i russi hanno passato a Mosca il primo capodanno, dopo tantissimi anni, senza neve.
Domani (lunedì 9 febbraio) l'ultima rasoiata artica prima di un radicale cambiamento. Stanno iniziando (con ritardo) le grandi manovre invernali a scala emisferica e questo comporterà con ogni probabilità un periodo di alta pressione prima di un poderoso raffreddamento del comparto europeo... l'inverno inizierà a fare sul serio.
L'ultima rasoiata artica, prima dell'hp, colpirà le zone orientali della sicilia. Non si tratterà di intenso maltempo come è avvenuto lo scorso 6 febbraio. A partire dalla nottata di oggi (domenica 8) il fronte perturbato colpirà l'est siculo e nella mattinata di domani saranno molto frequenti locali rovesci a carattere temporalesco. La quota neve in questa prima parte è data a 1200 metri. Quota neve che tenderà ad abbassarsi ulteriormente durante la giornata che vedrà il fronte perturbato concentrarsi su tirreniche e nord- est siculo: prima a 900/1000 metri e poi dal pomeriggio fino a 7/800 metri. In questa fase i fiocchi potranno scendere a quota 600 metri. La perturbazione sarà poco organizzata, non si tratterà di maltempo esteso e nella fase clou le precipitazioni (già non abbondanti) tenderanno ulteriormente a diminuire. Quindi teniamo in mente questi steps: prima parte della giornata, catanese e messinese con parziale coinvolgimento del sud- est siculo; seconda parte della giornata nord-est e tirreniche con possibili sforamenti su ovest etneo.

*********

AGGIORNAMENTO PREVISIONI PER MARTEDI 10 e MERCOLEDI 11 (fonte centrometeosiciliano)

Ultime 24 - 36 ore di instabilità atmosferica sulle aree settentrionali della regione; infatti, già nel corso della giornata di domani, si impadronirà di tutto il Mediterraneo un vasto campo di alta pressione che garantirà una lunga fase di tempo stabile e soleggiato.

MARTEDI 10: Al mattino residue nubi tra Palermitano, Messinese ed area Etnea con locali e deboli piovaschi; cieli sereni o al più poco nuvolosi altrove. In serata ed in nottata nuovo aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione, con precipitazioni anche a carattere di rovescio sul settore Tirrenico, ove si registreranno nevicate su Madonie e Nebrodi a partire dai 700 m di quota. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti moderati di Tramontana, in rinforzo nel corsa della giornata sul settore tirrenico. Mari molto mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.

MERCOLEDI 11: Cieli sereni, o al più poco nuvolosi, su tutta la regione, salvo residue nubi sulle province settentrionali, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti di Tramontana. Mari mossi tutti i bacini.

********

Su facebook vi terremo aggiornati sulle novità di questa irruzione fredda. Non perdete i nostri aggiornamenti!

La foto a inizio articolo (condivisa dal forum di MeteoSicilia) ritrae una strada di Bronte.

Nessun commento:

Posta un commento