Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

9 nov 2011

FURIA TEMPORALESCA IN SICILIA.

Alle ore 23 di ieri (martedì 8) due nuclei temporaleschi colpiscono il settore ovest della nostra isola spostandosi verso est... Situazione già allarmante nella prima mattinata di oggi (9novembre) e i forum si riempiono di segnalazioni. Ecco alcune significative segnalazioni prese sul forum de ilmeteo.it .

Mega black out nella Sicilia orientale --> I fulmini che hanno colpito la parte orientale della Sicilia, hanno provocato guasti alle reti elettriche a media tensione e ad alcune cabine dell'Enel. I tecnici dell'Enel hanno progressivamente rialimentato tutte le linee. Attualmente nella parte orientale dell'isola sono circa 10 mila le persone senza energia elettrica. L'Enel prevede che la situazione possa tornare alla normalità nelle prossime ore.

Esondato il Letojanni --> A Gaggi e Letojanni le strade sono allagate e ci sono state delle frane. E' anche esondato il torrente Letojanni e fango e detriti sono stati trasportati in stada bloccando la circolazione delle auto.

Messinese --> Segnalazioni di accumuli superiori ai 100 mm, suonano le sirene preallarme.
In molte zone la gente si sta iniziando a rifugiare ai piani alti delle abitazioni.

Provincia di Catania, un paese invaso dai detriti --> L'esondazione del torrente Beatrice ha provocato gravi problemi per le strade di Calatabiano, un paese del Catanese al confine con Messina. Chiuso il casello di Fiumefreddo dell'autostrada Catania-Messina. "Fortunatamente non sembrano esserci danni alle persone - dice il sindaco Antonino Petralia - ma diversi quartieri del paese sono stati invasi dal fango e da detriti e dalla pioggia e da frane dalle vicine colline. Ci sono case piene di fango dove stanno lavorando vigili del fuoco e volontari. Ho fatto intervenire delle imprese locali".

Smottamenti nel Messinese, case isolate -- > A Messina e provincia i vigili del fuoco hanno eseguito molti interventi per liberare le strade dall'acqua e dal fango. La situazione peggiore è nella zona ionica del messinese: a Santa Teresa, Giardini, Letojanni e Gaggi. In quest'ultimo comune ci sono circa una ventina di case isolate per smottamenti. Fango è sceso in strada dai costoni rocciosi a Giampilieri e Scaletta Zanclea, i paesi colpiti dall'alluvione del 2009 dove morirono 37 persone. A Messina molti scantinati e strade sono allagati e il traffico è in tilt. Sarà allarme meteo anche per le prossime 12-18 ore.

Il sindaco di Messina ordina di trattenere gli studenti nelle scuole

Messina, alunni autorizzati a uscire --> Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha disposto l'uscita degli alunni dalle scuole, annullando la precedente decisione di farli rimanere nelle classi a causa del nubifragio che ha interessato la città.

Fonte: Forum de ilmeteo.it

Nessun commento:

Posta un commento