Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

23 nov 2011

Alluvione nel Messinese, ma i TG nazionali fanno finta di nulla!


Nei giorni scorsi siamo stati testimoni delle terribili immagini che tutti i media nazionali hanno trasmesso in maniera quasi ininterotta da Genova, la quale ha ricevuto l'attenzione che meritava in seguito alla devastante alluvione che ha portato morte e distruzione.

Siamo rimasti attoniti davanti a quelle immagini e da Italiani abbiamo sofferto come se a perdere tutto fossimo noi in prima persona.

E così dopo qualche ora è partito il solito Tam-Tam dedito a raccolte fondi per le famiglie alluvionate e tutti noi abbiamo fatto quello che potevamo donando ciò che rientrava nelle nostre possibilità.

22\11\2011, parte del Messinese tirrenico viene colpito da pesanti piogge, Milazzo e Barcellona le zone più colpite, cadono quasi 400mm di pioggia in poche ore, i torrenti esondano, i terreni franano, crollano i ponti, centinaia di famiglie rimangono bloccate a causa dei vasti allagamenti, a Milazzo si allaga l'ospedale, le città vengono isolate a causa della chiusura del tratto autostradale reso impraticabile dagli allagamenti.....i video e le immagini che giungono dalle zone colpite parlano chiaro, si tratta di una vera e propria alluvione, le macchine vengono trascinate via dall'impeto delle acque e le persone impaurite si rifugiano nei piani alti delle case.

Ma i TG nazionali cosa hanno detto in proposito?

NULLA, assoluto silenzio, chi ne parla si limita a dare la notizia quasi nei titoli di coda, altri non accennano a nulla, dove è finita la solidarietà? gran parte d'Italia non è a conoscenza di quello che è accaduto oggi nel Messinese...esistono davvero Italiani di serie B?

Cosa sarebbe accaduto se tutto ciò si fosse verificato a Milano, Torino, Roma? Per giorni abbiamo seguito in maniera ossessiva la piena del Po, i giornalisti contavano persino i millimetri della piena, esagerando solo per fomentare un allarme che poi si è rivelato infondato, ma poi ignorano totalmente la notizia quando gli eventi accadono al sud.

Credo che siate d'accordo con noi quando l'unica parola che ci viene in mente è "VERGOGNA".

Ogni giorno siti di informazione meteorologica e scientifica come questo, che operano al sud, combattono contro questa ostilità dettata da silenzi inaccettabili, ignoranza e disinformazione dei media nazionali, speriamo quantomeno che il nostro sforzo per dare voce ad una Sicilia (e ad un sud) sempre più spesso dimenticata sia apprezzato.

Grazie.


Condividiamo in pieno questo articolo pubblicato sul sito http://www.meteoleontinoi.com

Nessun commento:

Posta un commento