Badge di Facebook

Stazione Meteo Adrano. Dati 29 dicembre 2014. Temp. max 8.1° min. 2.2°. Vento: Raff. Max 40.2 km/h NO; Raff. min. 6.8 Km/h NO. Tot. Pioggia 10.5 mm.

12 mag 2011

Maestosamente Etna


Catania,12 mag.(Adnkronos/Ign) - E' durata alcune ore l'attività stromboliana dell'Etna che dalle 2 alle 6 ha alimentato una nuova fase eruttiva. Il 'pit crater' che si è aperto sul fianco orientale del cono del Cratere di Sud-Est ha emesso forti boati accompagnati da una colata lavica, non particolarmente alimentata, che si sta riversando nella desertica Valle del Bove. Mentre cenere vulcanica è ricaduta su Catania e sui centri abitati a sud del vulcano.
I fenomeni hanno causato, a scopo precauzionale anche la chiusura dell'aeroporto Fontanarossa di Catania. Lo scalo è stato riaperto parzialmente verso le 11. ''Questo episodio - afferma in una nota il presidente dell'Enac Vito Riggio - conferma l'urgenza di rendere al più presto operativo l'aeroporto di Comiso anche come alternativa a quello di Catania quando si verificano eventi come quello odierno''. Anche il Presidente della Sac Gaetano Mancini "auspica una veloce soluzione della vicenda perché, nell'interesse del territorio, si possa avviare quanto prima il Sistema aeroportuale integrato fra Catania e Comiso''.

La situazione è costantemente monitorata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania si sono recati sul luogo per compiere un sopralluogo.

GUARDA IL VIDEO DELLE SPETTACOLARI FONTANE DI LAVA (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento